fbpx

Giovanni Del Grillo

Alter ego di Giovanni Del GrilLove, nasce a Roma il 9 marzo del 1975.
Sin da prima di raggiungere l’età della ragione (cosa peraltro mai avvenuta) fa il musicista e il cantautore. Ha fatto, fa e continuerà a fare un sacco di cose, ma è troppo lunga a scriverle tutte, per cui eccone giusto un assaggio:

Nel 2000 è tra gli autori e i protagonisti della trasmissione radiofonica ‘Machettiridishow’, che va in onda su ‘Radio Spazio Aperto’. Conduce il cantante Brusco e come ospite fisso c’è il cantautore e chirurgo Enzo Jannacci, che risponde ai quesiti di carattere medico formulati dagli ascoltatori.

Dal 2002 collabora come arrangiatore e pianista col Poeta Nicolino Pompa, alleato in arte con Piero Ciampi. Grazie a questo connubio viene portato in scena il recital di teatro-canzone‘Come erravamo (aspettavo il ’68)’, che viene rappresentato in diversi teatri e librerie di Roma, oltre che nel cinema ‘Azzurro Scipioni’, tempio del regista e scrittore Silvano Agosti.

Nel 2002 crea l’etichetta di produzione Incoerenze, nella quale è tuttora impaludato. Da una costola di quest’ultima prende vita nel 2008 il locale ‘Media Bazooko’, aggregato multiforme di cinema, musica, poesia e letteratura, destinato a vivere in maniera breve, ma assai intensa, fino al 2010.

Dal 2004 collabora come pianista col cantautore Stefano Rosso, cui nel 2010 dedica la canzone ‘Tre soldi’.

Nel 2009 organizza la due giorni ‘Stefano Rosso – L’ultimo romano’, al ‘Kollatino Underground’ di Roma, dove riesce a convogliare molti cantautori e artisti, tra cui Max Manfredi, Enzo Maolucci e Remo Remotti.

Dal 2010 riprende la carriera solista, con alterne fortune e continue sfighe, scegliendo la trincea italica come fronte di battaglia.

Nel 2012 fa parte del comitato organizzativo della quarta edizione del Premio Stefano Rosso e viene invitato al ‘Tenco ascolta’, nota rassegna cantautoriale organizzata dal Club Tenco di Sanremo. Nel mese di ottobre esce (senza fare più ritorno) una prima raccolta dei suoi brani, intitolata ‘Qui Frinisce Male’.

A patire da novembre 2012 porta in scena lo spettacolo ‘Italia 2075’, tratto da un suo disco inedito e suonato dal vivo assieme alla ‘Corte dei Miracoli’.

A gennaio 2013 esce la sua seconda raccolta, ‘Il Metallico Cantare Del Grillo’, pianoforte e voce. L’album è arrangiato a sei mani con un meticcio di golden retriever e inaugura l’ingresso di Del Grillo nel canile dell’odierna musica italiana. Dopo aver ascoltato il singolo ‘Bye Bau ‘ (cover di Cocker) la SIAE sguinzaglia i suoi segugi sulle tracce del duo, ma poi non se ne fa più nulla.

Nell’aprile del 2015 esce il suo primo album ufficiale, ‘La Stoffa del Vincitore’, indipendente e prodotto per metà da Incoerenze e per metà grazie all’aiuto di un crowdfunding.

A settembre del 2015 per la prima volta va in scena ‘Viaggio al Termine dell’Amore’, recital di teatro-canzone scritto assieme all’amico poeta Nicolino Pompa.

A gennaio del 2016 parte il tour dello spettacolo ‘Del Grillo però aveva un Piano’, che lo vede come sempre battersi in prima linea per la canzone d’autore italiana, da solo con il suo pianoforte. Durante il 2016 si esibisce in duo accompagnato da Angelo Puzzutiello, chitarrista di fame indiscussa.

A dicembre del 2018 esce ‘Un Leggero Errerare’, cui segue il tour ‘Il Cammino di Sanremo’, che vede il cantautore coprire a piedi la distanza (anche ideale) che separa casa sua da Sanremo. Il tour è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Discoteca di Stato e conta 21 concerti, guadagnandosi l’interesse della stampa e della televisione nazionale (per la RAI ‘Blob’, ‘Grazie dei Fiori’ e “La Vita in Diretta’).

Dall’ottobre 2019 è periodicamente ospite di Marco Baldini nel programma ‘Marcomale’, in onda sulla radio-televisione nazionale NSL.

Nell’aprile del 2020 esce ‘Tutto il Resto è Vietato’, mini-album scritto in collaborazione col cantautore romano Corrado Sciò. Il disco è scritto e registrato durante la quarantena imposta a partire dal marzo 2020 e – ovviamente – parla della Libertà.

È tutto (per ora).