fbpx

Raffaela Siniscalchi

E’ una delle più interessanti ed eclettiche voci del panorama italiano attiva come cantante ed attrice dal 1988.

Fa parte dal 2003 della Compagnia della Luna del Maestro Nicola Piovani col quale ha registrato cd e dvd e nel febbraio 2012 ha avuto l’onore di registrare con il Maestro Ennio Morricone  per la colonna sonora del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore vincitore di sei David di Donatello e sei Nastri D’Argento.

Nel 2015 sempre col Maestro Morricone ha cantato insieme alla Roma Sinfonietta ne la colonna sonora del film francese “En mai fait ce qu’il te plait” del regista Cristian Carion.

Accanto alle esperienze teatrali affianca, da oltre venticinque anni, l’attivita’ di cantante jazz ed etno-jazz che ha svolto unendo  l’esperienza dei live con le registrazioni con prestigiosi nomi del panorama jazzistico italiano come Roberto Gatto, Danilo Rea, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Antonello Salis, Gabriele Mirabassi, Michele Rabbia ecc. Nel marzo del 2016 è uscito per la Rara records  il primo disco a suo nome ”Waitin’4Waits”, Viaggio nella musica di Tom Waits, nominato anche alle Targhe Tenco e considerato uno dei migliori dischi del 2016. Nel settembre 2018 viene invitata in Francia col progetto “Waitin4Waits” nel Festival “Jazz au Sommet” e nel Jazzclub di Annecy. Nel 2019 è uscito il disco “Il Viaggio” registrato col No Border Trio un viaggio dall’Africa a l’America latina. Nuova  uscita nel febbraio 2020 del progetto sulla musica di Fabrizio De Andrè con musicisti d’eccezione come Gabriele Coen, Stefano Saletti e Mario Rivera pubblicato con la CNI.

Esercita la professione di  vocal-coach dal 1994 collaborando con le migliori scuole di musica della Capitale, Saint Louis, L’Ottava, Scuola Popolare di Villa Gordiani, IMI International Music Institute, Insieme per Fare, Bela Bartok.