fbpx

Giulio Scognamiglio

Laureato in Etnomusicologia con 110 e aggiunta della lode presso la facoltà di Lettere Moderne alla Sapienza in Roma (vecchio ordinamento) è stato allievo di Diego Carpitella e ha partecipato a numerose ricerche sul campo per la analisi e lo studio delle musiche di tradizione popolari italiane oltre che extraeuropee. Titolo della tesi di laurea “Il Linguaggio Chitarristico nel Jazz”

Ha lavorato come musicista partecipando a molte trasmissioni in Rai con varie orchestre tra le quali l’orchestra di Gianni Davoli (quinquennio 85/89). Ha partecipato a seminari e master sulla chitarra jazz con i principali attori della scena musicale internazionale.

Titolare del progetto “Bronx Band” quintetto di jazz elettrico con il quale ha partecipato al Festival Jazz Nazionale al Teatro Olimpico di Roma nel 1986 e suonato in molti locali del centro Italia. Titolare del progetto “White Cars” un quartetto di jazz moderno con il quale ha suonato in numerosi locali sul territorio nazionale.

Co-Produttore del “Davide Pannozzo Trio” con il lavoro uscito su nastro magnetico in analogico intitolato “ A Portrait Of Jimi Hendrix”. Produttore e direttore artistico del Festival Rock Sotto Il Castello di Maenza nato nel 2010 e tutt’ora attivo con crescente successo di pubblico. Questa attività mi ha permesso di seguire tutti i gruppi che hanno partecipato nella loro produzione discografica, fornendo supporto aiuto e in alcuni casi, la produzione del lavoro stesso.

Produttore e direttore artistico del festival MaenzAcustica” che si svolge dentro il castello di Maenza in versione “scollegata” durante le festività natalizie. Autore del progetto discografico “Letters” in uscita per il mercato internazionale.