fbpx

PUNTOZERO

Giovanni Montalbano in arte Puntozero, è un cantautore e autore nato in provincia di Agrigento nel 1983.

Puntozero è il momento in cui riesci a vederti nel mondo attraverso i tuoi occhi, il tuo cuore e, soprattutto, la tua arte.

Puntozero ha iniziato a scrivere le prime canzoni a circa 13 anni, senza saper suonare uno strumento musicale. L’artista ricorda che quando sentiva un giro d’accordi o una semplice base musicale, con estrema naturalezza riusciva a mettere su una melodia vocale ed un testo. 

Muove le sue prime esperienze musicali insieme alla band Glamm con la quale per circa 10 anni gira piazze e locali di tutta la Sicilia e incide anche un album. Ad un certo punto, spinto da alcuni produttori, decide di provare la strada da solista con un nome d’arte che ben rappresenta questo suo momento: Puntozero.

Il 2 febbraio 2018 esce in radio il primo inedito da solista dal titolo Fra le nuvolecon il nome Giovanni Montalbano, prodotto dalla NEXT3 Productions di Roberto Vernetti, Michele Clivati e Matteo Lo Valvo. Il brano raggiunge ottimi risultati fra le classifiche emergenti indipendenti classificandosi fra i primi 20 brani più ascoltati in tutta Italia e fra i primi 50 per quanto riguarda la classifica indipendenti generale.

Il 3 marzo 2018 partecipa alla finale televisiva del Festival di San Marino tramite il contest Europeo “1in360″per la scelta del cantate rappresentante la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest di Lisbona 2018. Fra le 11 canzoni finaliste, anche il brano di Giovanni Per quello che mi daiche si classifica al 4° posto. Il brano esce in radio il giorno successivo.

Il 5 aprile 2020 esce su youtube l’inedito Torneremo, una canzone scritta nel periodo del Covid per trasmettere un messaggio di speranza ed unione a tutto il popolo italiano costretto a restare a casa a causa della pandemia. Il videoclip è stato realizzato in Homemade con la partecipazione di medici, infermieri e altra gente comune delle varie regioni d’Italia. 

Il 24 Luglio 2020 esce il nuovo singolo “In un’estate così”. Il brano, accompagnato dal videoclip girato tra Taormina e Isola Bella è distribuito da Pirames International in collaborazione con Indieffusione, il portale dedicato alla musica emergente e indipendente.